MONOPATTINI, DE CORATO: “SALA RENDA OBBLIGATORIO CASCO COME HA FATTO A FIRENZE IL SINDACO NARDELLA.

MONOPATTINI, DE CORATO: “SALA RENDA OBBLIGATORIO CASCO COME HA FATTO A FIRENZE IL SINDACO NARDELLA. A MILANO 263 INCIDENTI DA 1° GIUGNO 2020 AD OGGI (DATI AREU). PRESENTERO’ MOZIONE URGENTE A PALAZZO MARINO”

Milano (03 febbraio 2021)- “Dal 1° giugno 2020 ad oggi, a Milano, secondo i dati di AREU, ci sono stati 263 incidenti in monopattino”.

Afferma così il consigliere del Comune di Milano, Riccardo De Corato, già vice Sindaco del capoluogo lombardo ed assessore regionale, in merito all’obbligatorietà del casco per chi usa i monopattini elettrici.

“Ha fatto bene il sindaco di Firenze, Dario Nardella, in qualità di ufficiale di Governo, a tutelare l’integrità fisica della cittadinanza con i poteri a lui conferiti (dall’art. 54 del D. Lgs. 267/2000, commi 4 e 4-bis) rendendo obbligatorio il casco per chiunque usi il monopattino.

Presenterò a Palazzo Marino una mozione urgente per chiedere che anche Sala, a Milano, faccia quanto fatto da Nardella imponendo ai monopattinisti l’uso del casco. Mi domando, infatti, perché Giuseppe Sala, in questi mesi, non abbia fatto altrettanto. Da giugno ad oggi, AREU ha registrato più richieste di soccorso per sinistri in monopattino nel capoluogo lombardo che in tutto il resto della nostra regione messo insieme. Questo dovrebbe bastare per un provvedimento contingibile e urgente.

Spetta infatti al Sindaco, come dice la legge, prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e spetta sempre a lui la tutela dell’integrità fisica della popolazione. Già in passato avevo chiesto di prevedere la targa, l’assicurazione e il casco obbligatori per questi mezzi. Si cominci - conclude De Corato- almeno da quest’ultimo”.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Seguimi: 

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • YouTube Clean Grey

Gruppo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale -  Consiglio Regione Lombardia

via Fabio Filzi 22 - Tel.:  0267482744 - mail: riccardo.decorato@consiglio.regione.lombardia.it