MILANO, VIA ZAMA, DE CORATO: “SCUOLA SGOMBERATA MARTEDI’ 26 E RIOCCUPATA MERCOLEDI’ 27. COMUNE METTA

MILANO, VIA ZAMA, DE CORATO: “SCUOLA SGOMBERATA MARTEDI’ 26 E RIOCCUPATA MERCOLEDI’ 27. COMUNE METTA IN SICUREZZA EDIFICIO O CHIEDERO’ INTERVENTO PROCURA DELLA REPUBBLICA”

Milano (28 gennaio 2021)- “Sgomberata martedì 26 gennaio e rioccupata il giorno dopo. Questo è successo alla scuola comunale di Via Zama a Milano.

In piena pandemia il Comune lascia che l’edificio di sua proprietà diventi un dormitorio per extracomunitari e sbandati senza che nessuno controlli.

Negli anni l’amministrazione ha provato a risolvere a modo suo il problema: prima cercando di dare l’edificio all’immobiliarista Cabassi, quando, nella scorsa legislatura, ci fu il tentativo di scambio con l’operazione, fortunatamente, naufragata del Leoncavallo. Poi ha provato ad ottobre 2020 a metterlo all’asta, tentativo, anche questo, naufragato visto che l’asta è andata deserta.

Siamo arrivati ad oggi dopo 10 anni di tentativi a un nulla di fatto. Anzi nel mezzo l’amministrazione, che evidentemente usa due pesi e due misure, ha approvato un nuovo regolamento edilizio dove rende stringenti le regole per la messa in sicurezza degli stabili degradati e abbandonati.

All’articolo 12 del regolamento prevede una serie di norme per evitare il disuso e l’occupazione di edifici: “I proprietari o i titolari di diritti su tali beni devono provvedere alla custodia, alla manutenzione e al decoro degli stessi, anche al fine di evitare fenomeni di degrado urbano, occupazioni abusive, nonché situazioni di pericolo per l’ordine pubblico, l’integrità fisica della popolazione e la sicurezza urbana….” .

Regole evidentemente da far rispettare solo ai privati.

Lunedì prossimo, prima del Consiglio comunale, solleverò la questione: un’amministrazione che chiede ai cittadini di rispettare le leggi non può essere la prima ad ignorarle.

Se non avrò rassicurazioni, chiederò l’intervento della Procura della Repubblica di Milano”.

Commenta così il Consigliere Comunale, Riccardo De Corato, ex vice Sindaco di Milano ed assessore regionale la vicenda della scuola occupata di via Zama.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Seguimi: 

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • YouTube Clean Grey

Gruppo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale -  Consiglio Regione Lombardia

via Fabio Filzi 22 - Tel.:  0267482744 - mail: riccardo.decorato@consiglio.regione.lombardia.it