MIGRANTI, DE CORATO: “LOMBARDIA 2ª REGIONE PER NUMERO MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI, SECONDO DIR

Milano (01 ottobre 2020)- “La Lombardia è la seconda regione in Italia per numero di minori stranieri non accompagnati. Con 660 minori segue solo la Sicilia che ne conta 1.149. Questo è quanto è emerso dal rapporto della Direzione Generale dell’immigrazione”.

Commenta così l’ex vice Sindaco di Milano ed assessore regionale alla sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato i dati della Direzione Generale dell’immigrazione in merito ai minori stranieri non accompagnati (MSNA) presenti nel nostro Paese.

“In totale, in Italia i MSNA sono 5.540. Si pensi che solo quest’anno ne sono sbarcati sulle coste italiane 2.978, contro i 1.680 del 2019.

Dall’analisi di questi dati, emerge un dato che dovrebbe far riflettere: questi minori non arrivano da luoghi dove carestia e conflitti bellici spingono ad emigrare per sopravvivere, bensì da Stati come Albania (22,9%) Bangladesh(17,4%) ed Egitto (10,8%).

Il 95,8% sono maschi e il 4,2% femmine. Per quanto riguarda l’età, invece, il 64% ha 17 anni, il 23,8% 16 anni, il 7,3% 15 anni. Serve fare un passo indietro sull’accoglienza in generale: ormai da noi - conclude De Corato -arrivano extracomunitari da Paesi nei quali la democrazia non è negata come Albania, Egitto, Tunisia”.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Seguimi: 

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • YouTube Clean Grey

Gruppo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale -  Consiglio Regione Lombardia

via Fabio Filzi 22 - Tel.:  0267482744 - mail: riccardo.decorato@consiglio.regione.lombardia.it