MONOPATTINI, DE CORATO: “AREU, RADDOPPIATA A SETTEMBRE MEDIA GIORNALIERA INCIDENTI, RISPETTO A 3 MES

Milano (18 settembre 2020)- “La media giornaliera degli incidenti in monopattino a Milano, secondo i dati Areu, è quasi raddoppiata nei primi 16 giorni di settembre, rispetto a quella di giugno, luglio e agosto 2020.

La mia riflessione su questi numeri, come qualcuno ha mal interpretato, non è certo una battaglia ideologica contro la mobilità green. Si tratta semplicemente di constatare, a mente lucida e serena, che esiste un problema legato all’utilizzo dei monopattini elettrici che va affrontato senza farsi condizionare dalle personali ideologie” afferma così l’ex vice sindaco di Milano ed assessore regionale alla sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato, in merito all’incidentalità dei monopattini a Milano.

“Fatta questa premessa, ora possiamo constatare come con la ripresa delle attività questo mezzo venga usato molto più frequentemente di prima, con un ovvio conseguente aumento dell’incidentalità. Come Regione Lombardia, con 3,5 milioni di euro, abbiamo recentemente cofinanziato la realizzazione e la messa in sicurezza di piste ciclabili e percorsi pedonali nelle città e per le ciclovie legate alle reti regionali. Ciò dimostra innanzitutto, ancora una volta, come io non sia contrario alla mobilità sostenibile e sottolinea il fatto che, come Regione, riteniamo che la circolazione stradale debba sempre accompagnarsi al fattore sicurezza. Una cosa è certa: è necessario continuare con controlli e sanzioni nei confronti di chi, utilizzando i monopattini, non rispetta il codice della strada. La mia intenzione- conclude De Corato- è quella di aprire un confronto istituzionale per affrontare serenamente questo argomento, senza schieramenti di parte, solo nell’interesse di chi usufruisce di questo mezzo”.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Seguimi: 

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • YouTube Clean Grey

Gruppo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale -  Consiglio Regione Lombardia

via Fabio Filzi 22 - Tel.:  0267482744 - mail: riccardo.decorato@consiglio.regione.lombardia.it