ATM, DE CORATO: “SOLO OGGI SALA SI ACCORGE DELL’IMPORTANZA DELLA ROTAZIONE? SERVE RIVEDERE PIANO COR

Milano (24 giugno 2020)- “Lo ribadisco: a tante parole di sdegno, devono seguire fatti concreti”.

Afferma così l’ex vice Sindaco di Milano ed Assessore regionale alla sicurezza, immigrazione e polizia locale Riccardo De Corato in merito alle dichiarazioni di Sala sul caso delle presunte tangenti di Atm.

“Ci si accorge solo oggi che la rotazione del personale dirigente è fondamentale contro la corruzione? L’importanza di questa pratica è nota almeno dal 2012, quando con la legge n. 190 sono state approvate le ‘Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione’. La Legge ha introdotto nell’ordinamento nazionale un sistema organico di prevenzione della corruzione, a livello nazionale mediante la predisposizione del Piano Nazionale Anticorruzione di volta in volta approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione e a livello decentrato, mediante la predisposizione da parte di ogni amministrazione pubblica di un piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza”.

“Il Sindaco- prosegue l’assessore- dovrebbe sapere che ATM ha un Piano triennale della corruzione e trasparenza. Un documento che, se letto attentamente, chiarisce quanto successo. Al paragrafo 6.5 dal titolo “Rotazione del personale, segregazione dei compiti e rotazione degli affidatari” si sottolinea l’importanza della rotazione per evitare il rischio di corruzione, ma poi, di fatto, si afferma che ‘Per la realtà di ATM, la rotazione, se appare generalmente percorribile, lo è meno per le posizioni dirigenziali, atteso il numero limitato di dirigenti e la specificità di ciascun ruolo’. Questo- conclude De Corato- certifica l’inadeguatezza di quel piano che mi auguro venga al più presto rivisto, come mi auguro, ancora una volta, che vengano cambiati i vertici di ATM, prima che sia troppo tardi”.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Seguimi: 

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • YouTube Clean Grey

Gruppo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale -  Consiglio Regione Lombardia

via Fabio Filzi 22 - Tel.:  0267482744 - mail: riccardo.decorato@consiglio.regione.lombardia.it