FESTA DELLA POLIZIA LOCALE, VIGILI MILANO PREMIATI, DE CORATO: “TRE DEI QUATTRO ENCOMI ANDATI AD AGE

Milano (21 gennaio 2020) – “La festa regionale della polizia locale conferma che a Milano i principali responsabili dei reati sono immigrati: rispetto ai quattro episodi per i quali sette operatori della polizia locale di Milano hanno ricevuto un encomio, tre riguardano arresti di extracomunitari.

A parte l’italiano in stato confusionale che brandiva una accetta, disarmato dagli assistenti scelti Maria Goduti, Francesco Kirchner e Alessandra Pugliese al quartiere Gratosoglio (19 gennaio 2018), gli altri tre coraggiosi interventi della polizia locale milanese sono avvenuti per fermare immigrati. In un episodio, nel Tribunale di Milano un extracomunitario ha prima aggredito il poliziotto che lo stava accompagnando durante l’udienza di convalida dell’arresto per spaccio e poi ha cercato di sottrargli l’arma (27 febbraio 2018). Grazie all’intervento del sovrintendente Renato Greco è stato impedito il peggio, come quanto successo nella Questura di Trieste. In un altro episodio, un borseggiatore algerino è stato fermato all’interno della stazione della metro Duomo e ha cercato di trascinare verso i binari i due agenti (gli assistenti scelti Nicola Colucci e Francesco Sarcina) che lo stavano arrestando (18 marzo 2018). Infine, un uomo di origini asiatiche è stato bloccato dall’agente scelto Gianluca Dossi, in quel momento libero dal servizio e in abiti civili, perché stava aggredendo con calci e pugni la moglie, trascinandola per i capelli e tirandola al suolo (22 marzo 2018). Agli agenti va il mio sentito ringraziamento per il senso del dovere dimostrato con grande coraggio”.

È il commento dell’ex vicesindaco di Milano e assessore regionale alla sicurezza, alla polizia locale e all’immigrazione Riccardo De Corato alla festa regionale della Polizia locale che si è svolta ieri mattina a Pavia, al Castello Visconteo. Durante la cerimonia, sono state conferite onorificenze a 26 operatori di polizia locale che nel corso del 2018 si sono distinti per particolari meriti (15 in tutto).

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Seguimi: 

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • YouTube Clean Grey

Gruppo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale -  Consiglio Regione Lombardia

via Fabio Filzi 22 - Tel.:  0267482744 - mail: riccardo.decorato@consiglio.regione.lombardia.it