MIGRANTI, DE CORATO: BENE A NOVEMBRE INIZIO PROCESSO A COOPERATIVE! COSI’ VERRA’ CONFERMATO LORO RUO

Il processo agli 11 indagati per la maxi truffa delle Onlus, che avrà inizio a novembre, scoperchierà sicuramente la pentola sul business illegale dell’accoglienza.

In quella vicenda furono coinvolte 4 onlus che lucravano sull’emergenza rifugiati falsificando documenti e ottenendo così rimborsi non dovuti.

Alla sbarra anche l’associazione Area Solidale, paladina dei diritti dei migranti tanto da partecipare alle manifestazioni del comune di Milano come “People- prima le persone” o come quella svoltasi in sala Alessi di Palazzo Marino “Da Riace a Lodi: solidarietà e diritti”.

L’indagine soprannominata allora “Fake Onlus” aveva portato alla luce, lo scorso luglio, l’infiltrazione della ‘ndrangheta in queste organizzazioni no profit.

Il processo sicuramente farà emergere la facilità con cui queste cooperative siano riuscite ad eludere i controlli, specialmente per quanto riguarda la rendicontazione. Una simile vicenda si era verificata anche a Roma, quando grazie all’operazione “mondo di mezzo” era emerso tutto il malaffare legato all’accoglienza.

Regione Lombardia ha realizzato insieme alla Prefettura di Milano una piattaforma per censire la presenza dei richiedenti asilo nelle strutture. Un primo passo verso un controllo più attento, ed evidentemente necessario, di un business di milioni di euro.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Seguimi: 

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • YouTube Clean Grey

Gruppo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale -  Consiglio Regione Lombardia

via Fabio Filzi 22 - Tel.:  0267482744 - mail: riccardo.decorato@consiglio.regione.lombardia.it