DRONITALY, DE CORATO: DRONI FONDAMENTALI PER CONTROLLO DEL TERRITORIO IN CONTRASTO A SPACCIO IN AREE

Questa mattina ho visitato presso Il Palazzo delle Stelline a Milano la quinta edizione di Dronitaly, la fiera B2B dedicata alla filiera dei sistemi a pilotaggio remoto aerei, acquatici e terrestri e alle loro applicazioni professionali.

STRUMENTI INNOVATIVI PER IL CONTROLLO DEL TERRITORIO E PER SICUREZZA- Il drone sta diventando, e lo sarà sempre di più, un vero e proprio strumento di lavoro: il controllo del territorio nel breve futuro sarà dal cielo.

Il mercato dei droni è in espansione e potrebbe rappresentare circa il 10% del mercato dell'aviazione dell'UE nei prossimi 10 anni, per un valore di circa 15 miliardi di euro all'anno. Addirittura, secondo la Commissione Europea, questo mercato potrebbe generare circa 150 mila posti di lavoro entro il 2050.

DRONI PER CONTRASTO A SPACCIO, DISCARICHE RIFIUTI ABUSIVE E SGOMBERO CAMPI NOMADI- Questi strumenti sono fondamentali per il controllo aereo di vaste aree boschive o agricole ormai in mano agli spacciatori. Grazie alla loro tecnologia è possibile inoltre verificare quello che si cela all’interno dei campi nomadi troppo spesso inaccessibili da parte delle forze dell’ordine e di luoghi in cui vengono stoccati rifiuti abusivamente. Per quanto riguarda i campi nomadi, per fare un esempio, nel 2010, quando ero vice Sindaco di Milano, abbiamo effettuato 531 sgomberi fra campi illegali e accampamenti abusivi di roulotte e camper aiutati anche dalla tecnologia dei droni.

Per far fronte a quest’ultima problematica, come Assessorato alla Sicurezza, ci stiamo impegnando affinché a breve, come previsto dalla legge regionale 6/2015, vengano istituiti dei nuclei di Polizia Locale ambientale ai quali verranno forniti, sempre tramite bando, i droni.

LUNEDÌ IN GIUNTA BANDO DA 2 MILIONI E 300 MILA EURO PER DOTAZIONI STRUMENTALI PL – Lunedì andrà in Giunta il bando regionale per le dotazioni della Polizia Locale col quale saranno stanziati 2 milioni e 300 mila euro per l’acquisto dei beni strumentali che faciliteranno il lavoro degli agenti, sia dal punto di vista tecnologico che da quello dell’autotutela. Le Polizie Locali potranno dotarsi, fra le altre cose, anche di droni di ultima generazione per la videosorveglianza.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Seguimi: 

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • YouTube Clean Grey

Gruppo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale -  Consiglio Regione Lombardia

via Fabio Filzi 22 - Tel.:  0267482744 - mail: riccardo.decorato@consiglio.regione.lombardia.it