SICUREZZA STRADALE, DA OGGI BANDO REGIONALE PER COMUNI, PROVINCE E CITTÀ METROPOLITANA. REGIONE STAN

) "Sul portale bandi della Regione Lombardia, da questa mattina è possibile inviare le domande di cofinanziamento per i progetti finalizzati ad aumentare la sicurezza stradale. Sono riservati a Comuni, Province e Città Metropolitana, Unioni di Comuni e Raggruppamenti tra Comuni". Lo annuncia l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale.

8 MILIONI DISPONIBILI SINO A 2021 - Disponibili in tutto 8 milioni di euro così suddivisi: 2 milioni per l'anni 2019; 2,5 milioni per il 2020 e 3,5 milioni per l'anno 2021. Il cofinanziamento è riconosciuto in percentuale sino al 50% del costo totale delle spese ammissibili.

PROGETTI FINANZIABILI - I progetti devono essere finalizzati alla riduzione degli incidenti stradali e dei costi sociali derivanti. Sono oggetto di cofinanziamento in particolare le seguenti tipologie di interventi: opere infrastrutturali, interventi per la messa in sicurezza, segnaletica orizzontale, verticale e luminosa, attraversamenti pedonali, piste e percorsi ciclo pedonali, installazione di nuovi impianti semaforici, installazione e sostituzione di barriere di sicurezza, nuovi impianti di illuminazione a basso consumo energetico, lavori per la sistemazione di pertinenze, attrezzature, impianti e servizi per la messa in sicurezza della sede stradale.

DA OGGI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, SCADENZA IL 5 LUGLIO – La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa 'Bandi', all'indirizzo www.bandi.servizirl.it, da oggi sino alle ore 12 del prossimo 5 luglio. L'ente può presentare una sola proposta.

DA INCIDENTI NEL 2017 3 MILIONI DI COSTI SOCIALI - "Secondo gli ultimi dati Istat riferiti al 2017 - ha evidenziato l'assessore - in Lombardia si sono registrati 32.552 incidenti stradali con lesioni alle persone, che hanno causato 423 morti e 44.996 feriti. A questi dati si aggiungono quelli relativi ai costi sociali che ammontano nello stesso periodo a 2,9 miliardi di euro (288,5 euro pro capite) con un'incidenza di circa il 17% sul totale nazionale".

OGGI IL PROGETTO 'ANIA CAMPUS' - "Su questo tema - ha concluso l'assessore regionale - questa mattina ho partecipato a Milano, in piazza Città di Lombardia, alla XIII edizione di 'Ania Campus', iniziativa dell'Associazione Nazionale Italiana Assicurazioni con l'intento di diffondere una corretta cultura della sicurezza stradale. A tal fine è stato allestito uno spazio a disposizione di studenti delle scuole primarie e secondarie con biciclette, ciclomotori e motocicli. Gli istruttori della Polizia Stradale hanno spiegato ai ragazzi le norme del codice della strada, le corrette tecniche di guida e l'importanza di dotazioni come casco e 'paraschiena' per avere maggiore protezione".

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Seguimi: 

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • YouTube Clean Grey

Gruppo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale -  Consiglio Regione Lombardia

via Fabio Filzi 22 - Tel.:  0267482744 - mail: riccardo.decorato@consiglio.regione.lombardia.it