REGIONE, DE CORATO: BODY CAM FINALMENTE PER SECURITY ATM, DOPO DENUNCIA SINDACATI. ADESSO TOCCA AI V

Finalmente anche il personale Atm, da maggio, avrà le body cam. Meglio tardi che mai! Questa decisione arriva, però, solo dopo che i sindacati dei lavoratori Atm si sono accorti e hanno segnalato, alzando la voce, una situazione "non piu' sopportabile" sul tema della sicurezza e delle aggressioni al personale. "Aggressioni ai capolinea, aggressioni nei mezzanini delle metropolitane sono ormai all'ordine del giorno” dichiarano i sindacati. Si tratta certamente di una scelta positiva, quella di dotare le guardie giurate Atm, ma che arriva con qualche anno di ritardo. Sono infatti tre anni che segnalo la situazione intollerabile nella quale è costretto a lavorare il personale dell’Azienda di trasporti e nel quale sono costretti a viaggiare gli utenti. Inoltre, questa scelta arriva anche dopo che, lo scorso anno, Trenord aveva deciso di dotare, sempre per motivi legati alla sicurezza, i propri capi treno, spesso soggetti a violenze, di questo dispositivo.

BANDI REGIONE LOMBARDIA PER BODY CAM A PL LOMBARDE -Regione Lombardia, su proposta del mio Assessorato alla Sicurezza e Polizia Locale, lo scorso anno ha destinato, tramite bando, 400.000 euro a favore di comuni singoli o in forma associata per l'acquisto di telecamere mobili. Riteniamo molto importante, infatti, dotare di questi strumenti gli agenti dei comandi di Polizia Locale lombardi. Proprio per questo, tra marzo e aprile del corrente anno, faremo un altro bando di 4 milioni di euro all’interno del quale sono appunto previste le body cam.

MILANO DOTI SUOI VIGILI DI BODY CAM-In tutto ciò, il Comune di Milano resta a guardare? Cosa aspetta a dotare definitivamente i propri agenti di Polizia Locale di questi dispositivi? In altri comuni lombardi come Saronno e Brugherio sono già attivi da tempo e si sono dimostrati molto utili. Inoltre, nel 2017 il Comune di Milano ha presentato un progetto che prevedeva l’acquisto di 50 telecamere portatili body cam. Questo progetto è stato cofinanziato dalla Regione per un importo pari a 50mila euro, che è stato liquidato a dicembre 2017. Che fine hanno fatto queste telecamere? Milano deve aspettare che tutti i comuni della Lombardia dotino i propri agenti di Polizia Locale di body cam prima di fare altrettanto?

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Seguimi: 

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • YouTube Clean Grey

Gruppo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale -  Consiglio Regione Lombardia

via Fabio Filzi 22 - Tel.:  0267482744 - mail: riccardo.decorato@consiglio.regione.lombardia.it