VIA ZAMAGNA, OCCUPAZIONI ABUSIVE, DE CORATO: A SAN SIRO NELLA MOLENBEEK DI MILANO GRAZIE A SEGNALAZI

L’operazione di oggi che ha portato Aler a riappropriarsi di un appartamento e una cantina occupati abusivamente da un italiano (già conosciuto dalle forze dell’ordine) e subaffittati a 8 extracomunitari, testimonia come sia importante e fondamentale il controllo di vicinato per tenere costantemente monitorata la situazione, soprattutto nei quartieri popolari.

Infatti se i vicini non avessero denunciato agli espettori Aler e alle Forze dell’Ordine quanto stava accadendo in via Zamagna 4, l’occupazione sarebbe continuata indisturbata.

Siamo in un quartiere pericoloso, conosciuto anche come la piccola Molenbeek di Milano, extracomunitari dediti allo spaccio, risse, rom che occupano abusivamente case e centri sociali che appoggiano le occupazioni sempre abusive. In questi quartieri dove vivere e convivere diventa sempre più difficile il controllo di prossimità diventa una risorsa preziosissima.

Quindi oggi oltre alle forze di polizia e agli ispettori Aler un plauso va anche ai residenti per il coraggio che hanno avuto di denunciare.

Come Regione porteremo in tutte le Aler delle 12 province lombarde un progetto che metta al centro delle rilevazioni riguardanti la sicurezza queste associazioni di controllo di vicinato che oggi sono la vera spinta di rivalsa dei nostri quartieri popolari, in particolar modo a Milano dove il fenomeno delle occupazioni abusive continua ad essere la spina nel fianco dell’azienda .

Questo nuovo approccio di coscienza civile e civica, vedrà nei residenti i primi attori del controllo dei quartieri periferici delle nostre città.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Seguimi: 

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • YouTube Clean Grey

Gruppo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale -  Consiglio Regione Lombardia

via Fabio Filzi 22 - Tel.:  0267482744 - mail: riccardo.decorato@consiglio.regione.lombardia.it