TRENI, DE CORATO: “CONTINUANO GLI ATTACCHI ALLE VETTURE DI TRENORD, MA A LECCO IN PREFETTURA MARTEDI

TRENI, DE CORATO: “CONTINUANO GLI ATTACCHI ALLE VETTURE DI TRENORD, MA A LECCO IN PREFETTURA MARTEDI’ SCORSO PRESE LE PRIME DECISIONI SULLA SICUREZZA”

Un cittadino marocchino di 19 anni, residente in Brianza, lanciando dei sassi giovedì ha perpetrato l’ennesima aggressione contro un treno Regionale della tratta Lecco-Milano appena partito dal secondo binario della stazione, diretto a Porta Garibaldi. È stato denunciato per i reati di attentato alla sicurezza dei trasporti aggravato e interruzione di pubblico servizio.

Questa episodio non ci trova impreparati: con il Prefetto, FI, forze dell’ordine e istituzioni locali abbiamo già affrontato il problema nel corso dell’incontro avvenuto martedì 15 maggio in Prefettura a Lecco, durante il quale Regione Lombardia, grazie alla legge regionale 6/2015 art.27, ha comunicato che intraprenderà i “Patti locali di sicurezza urbana” per aiutare i comuni vessati da continue aggressioni ai danni di viaggiatori e personale.

Il percorso, appena cominciato, prevederà una implementazione del servizio di polizia locale fuori dalle stazioni, un incremento della sicurezza all’interno e sulle banchine, il contrasto al bivacco nei pressi esterni.

Stiamo pensando inoltre ad un servizio di videosorveglianza sui treni e, dove già ci sono, ad un potenziamento del sistema. Inoltre è prevista (e su alcune tratte già effettiva) la chiusura delle carrozze nelle fasce serali per assicurare miglior presidio e concentrazione dei posti occupati nei treni più vecchi.

Inoltre Regione Lombardia ha già sottoscritto un accordo che permette agli agenti delle forze dell’ordine e dell’esercito di viaggiare gratuitamente a bordo dei treni.

Lo dichiara Riccardo De Corato, Assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Seguimi: 

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • YouTube Clean Grey

Gruppo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale -  Consiglio Regione Lombardia

via Fabio Filzi 22 - Tel.:  0267482744 - mail: riccardo.decorato@consiglio.regione.lombardia.it