BANDO DELLE PERIFERIE, DE CORATO: “DA GIAMBELLINO A VIA PADOVA, PASSANDO PER CORVETTO, LORENTEGGIO,

BANDO DELLE PERIFERIE, DE CORATO: “DA GIAMBELLINO A VIA PADOVA, PASSANDO PER CORVETTO, LORENTEGGIO, GALLARATESE, NIGUARDA E BOVISA: FURTI, AGGRESSIONI, ACCOLTELLAMENTI, ABUSIVI E CRIMINALITA’ DIFFUSA. MA SALA PENSA ALLE ARTI PERFORMATIVE”

Il Comune di Milano ha lanciato il Bando alle periferie 2018, avviso pubblico che destina 1 milione di euro (aperto fino al primo giugno e rivolto ad enti no profit), cifra oggettivamente irrisoria considerate le necessità e la vastità dei quartieri a cui si rivolge: Milano ha una popolazione di oltre 1.350.000 persone, e le periferie rappresentano il territorio a maggiore densità. Al centro del progetto poi spiccano multiculturalità, coesione e inclusione, belle parole che però nulla c’entrano con la realtà: stiamo parlando di zone dove è allarme rosso h24 per la criminalità, dove spaccio, aggressioni, accoltellamenti sono all’ordine del giorno.

Caro sindaco, vai a prendere atto di persona della situazione di degrado e insicurezza di via Padova e del quartiere Adriano, di Corvetto e del Giambellino, di Lorenteggio e del Gallaratese, Niguarda, Bovisa. Queste zone, a cui il "Bando alle periferie 2018" si rivolge, hanno necessità primarie legate al controllo e alla sicurezza, altro che “creatività e arti performative”. Invito il Primo Cittadino e l’assessore Scavuzzo a tornare nel mondo reale e affrontare i problemi veri dei milanesi, perché la “guerriglia cittadina” è a un passo dall’esplodere, i cittadini sono esasperati, cominciano a difendersi da soli e a pensare all’uso delle armi. Dove le istituzioni non risolvono, la cittadinanza prende provvedimenti estremi.

Lo dichiara Riccardo De Corato, Assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Seguimi: 

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • YouTube Clean Grey

Gruppo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale -  Consiglio Regione Lombardia

via Fabio Filzi 22 - Tel.:  0267482744 - mail: riccardo.decorato@consiglio.regione.lombardia.it