VIA PACINI, DE CORATO: “ALTRA ANZIANA AGGREDITA DOPO EPISODIO DI VIA VALTORTA. CHIEDIAMO URGENTEMENT

VIA PACINI, DE CORATO: “ALTRA ANZIANA AGGREDITA DOPO EPISODIO DI VIA VALTORTA. CHIEDIAMO URGENTEMENTE PATTUGLIE MISTE MODELLO STRADE SICURE 2009 CON 3 MILITARI E 2 POLIZIOTTI O CARABINIERI. COS'ALTRO DEVE ACCADERE PER AVERLE?”

Un'aggressione in pieno giorno contro una donna dell'Est Europa di 63 anni che il 25 aprile, poco dopo le 14, stava percorrendo via Pacini. Un cittadino marocchino quarantenne, con precedenti di polizia e irregolare in Italia, le ha tagliato la strada con la bici, le ha sferrato un violento pugno in faccia e strappato la collana d'oro dal collo. Le urla della donna hanno richiamato i passanti che sono intervenuti: il primo a placcarlo è stato uno studente, a lui si sono aggiunti altri uomini per immobilizzare l'aggressore, che ha tentato di scappare ma è stato atterrato da uno dei passanti con una mossa di taekwondo. In quel momento è arrivata una camionetta dell'esercito, e successivamente tre volanti della polizia e due pattuglie dei carabinieri. Ed è esattamente quello che chiediamo da tempo: che vengano ripristinate le pattuglie miste modello Strade Sicure 2009 formate da 3 militari più 2 poliziotti o carabinieri. Cosa altro deve accadere per averle?

La signora, molto provata, è stata poi soccorsa dal personale del 118: per fortuna non è grave come l'anziano di via Valtorta che venerdì scorso, con due fendenti in faccia, è stato ridotto in fin di vita da un rumeno.

Ma una riflessione ulteriore è necessaria: a Milano ormai siamo al fai da te, se non fosse stato per questi cittadini volonterosi anche questa aggressione in via Pacini sarebbe finita in tragedia; ma è impensabile che i cittadini agiscano da soli, come quel valoroso passante egiziano che lunedì ha disarmato e bloccato un rapinatore che aveva minacciato di morte, con un coltello sulla gola, un cliente delle Poste di viale Monte Nero.

Lo dichiara Riccardo De Corato, Assessore regionale a Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Seguimi: 

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • YouTube Clean Grey

Gruppo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale -  Consiglio Regione Lombardia

via Fabio Filzi 22 - Tel.:  0267482744 - mail: riccardo.decorato@consiglio.regione.lombardia.it