REGIONE, DE CORATO: DOMANI IN CONSIGLIO MIA INTERROGAZIONE SU PROFESSORE DI CORSICO CHE HA CRITICATO


“Domani in Consiglio regionale verranno discusse una interrogazione e una interpellanza a mia firma. La prima è sulla libertà di opinione alla scuola Falcone-Righi di Corsico e la seconda è sul futuro di due reparti del Pio Albergo Trivulzio.

Il 31 maggio scorso al liceo Falcone-Righi di Corsico una alunna, con la giustificazione del ramadan, non si è voluta alzare all'ingresso del professore. Da questa azione il docente ha voluto far nascere un dibattito sul significato della ricorrenza islamica, ponendo cenni critici sulla pratica del digiuno. La ragazza, sentitasi offesa, ha lasciato l'aula. Successivamente l'alunna, insieme alla madre, ha presentano lettera di protesta alla preside e denuncia ai carabinieri per intolleranza religiosa.

Il professore Pietro Marinelli, 61enne docente di Diritto ed Economia, ha dovuto scontare un provvedimento disciplinare e presto dovrà sottoporsi a un esame della commissione medica ministeriale che ne valuti l'idoneità. Risulta immotivato il provvedimento disciplinare a carico del professore il quale ha, da un fatto accaduto in aula, trovato lo spunto di aprire un dibattito con gli studenti. Per questo ho interrogato l'assessore per sapere quali interventi metterà in campo presso l'Ufficio Scolastico per la Lombardia a tutela del professore.

L'interpellanza invece riguarda il progetto delle associazioni Arca e Medici senza frontiere per la gestione dei senzatetto all'interno dei reparti Santa Lucia e Santa Elisabetta del Pio Albergo Trivulzio. Intendo interpellare la Giunta per avere un riscontro sul progetto dato che i lavoratori e le famiglie dei degenti sono giustamente preoccupati dalla futura gestione di questo posto all'interno di uno dei più grandi poli geriatrici d'Italia”.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Seguimi: 

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • YouTube Clean Grey

Gruppo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale -  Consiglio Regione Lombardia

via Fabio Filzi 22 - Tel.:  0267482744 - mail: riccardo.decorato@consiglio.regione.lombardia.it