REGIONE, DE CORATO: INTERROGAZIONE SU PRESIDE CHE HA CHIUSO GIORNALINO SCOLASTICO ANTIABORTISTA E AV

“La Regione intervenga sull'Ufficio scolastico e sul Ministero affinché vengano presi provvedimenti sul preside Luciano Mastrorocco, che in questi giorni ha fatto chiudere un giornalino scolastico su cui compariva un articolo contro l'aborto e che nel 2014 aveva cercato di vietare il Presepe a scuola. Gli episodi adesso sono due: merita l'attenzione del provveditorato.

L'ARTICOLO – L'istituto superiore bergamasco Secco Suardo, dove Mastrorocco è dirigente scolastico, negli ultimi giorni è balzato alle cronache per la chiusura del giornalino dal titolo Print Freud. La pietra dello scandalo è stata l'articolo apparso nel numero di marzo, che affrontava in maniera critica l'argomento della contraccezione: i toni erano decisamente forti, a favore della vita e contro l'aborto, scritti da una studentessa il cui unico torto è stato quello di esternare le proprie posizioni culturali. Dopo la chiusura del giornale la Provincia di Bergamo è intervenuta per voce del presidente della commissione Pari opportunità, Stefania Pellicano, che ha stigmatizzato il mancato controllo delle procedure di “formazione” del giornale.

INTERROGAZIONE - Ho presentato un'interrogazione in Regione “per sapere quali iniziative vorrà prendere Regione Lombardia al fine di garantire la libertà di pensiero per quegli studenti che vogliono esprimere le loro opinioni fuori dal coro all'interno del liceo”

IL PRESIDE - Il preside non è nuovo a colpi di testa, dato che nel 2014 – quando era a capo dell'istituto De Amicis di Celadina, Bergamo – aveva cercato di vietare il Presepe a scuola ed era tornato sui suoi passi solo dopo la dura protesta di ragazzi e genitori.”

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Seguimi: 

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • YouTube Clean Grey

Gruppo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale -  Consiglio Regione Lombardia

via Fabio Filzi 22 - Tel.:  0267482744 - mail: riccardo.decorato@consiglio.regione.lombardia.it