REGIONE, DE CORATO: MARTEDI' IN CONSIGLIO 2 INTERROGAZIONI FDI SU DEBITO DELLO STATO PER CURE ME

“Martedì in Consiglio regionale verranno discusse due interrogazioni presentate da Fratelli d'Italia. Una chiede quanto sia ancora il debito dello Stato nei confronti della Regione nel comparto delle cure per gli immigrati, l'altra riguarda la situazione dei richiedenti asilo che si sono resi irreperibili.

Due settimane fa la Giunta ha approvato la delibera secondo la quale la Prefettura di Milano metterà mano al portafoglio e darà a Regione Lombardia 40,7 milioni di euro a copertura delle prestazioni mediche erogate per l'assistenza sanitaria ai richiedenti asilo. Tuttavia, secondo quanto emerso dal dibattito in aula del Consiglio Regionale il 1 ottobre 2015, i milioni che lo Stato doveva a Regione Lombardia per la cura di cittadini extracomunitari per gli anni 2000-2012 ammontavano a 160. E resta da saldare anche il periodo dal 2013 al 2016. Per questo ho presentato l'interrogazione che verrà discussa in Consiglio martedì.

La seconda interrogazione prende le mosse da quello che è successo due settimane fa a Brugherio, dove a tre richiedenti asilo è stato revocato il programma di accoglienza, pare per motivi disciplinari, e sono quindi stati allontanati dalla struttura. Di queste tre persone però non si sa più nulla. Interrogo la Giunta per sapere quanti in Lombardia, dal 2014 a oggi, si sono resi irreperibili una volta ricevuto il respingimento della loro domanda di richiedenti asilo”

Lo dichiara Riccardo De Corato, capogruppo di Fdi-An in Regione Lombardia, riguardo alle interrogazioni che verranno discusse in Aula martedì.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Seguimi: 

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • YouTube Clean Grey

Gruppo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale -  Consiglio Regione Lombardia

via Fabio Filzi 22 - Tel.:  0267482744 - mail: riccardo.decorato@consiglio.regione.lombardia.it