COMUNE, DE CORATO: 80MILA EURO PER “SUCCESSO SCOLATICO ALUNNI STRANIERI”. A ITALIANI NIENTE E GIA&#3

“Il Comune spende 80mila euro per la “promozione del successo scolastico degli alunni stranieri delle scuole di Milano”. Ancora una volta le famiglie di immigrati hanno un aiuto in più, mentre evidentemente del successo scolastico degli italiani a Sala e alla giunta non importa molto. E già ci sono 76 scuole a Milano Monza e Brianza a maggioranza stranieri.

DETERMINA - La determina, pubblicata oggi nell'albo pretorio, si focalizza sugli “interventi educativi per l'integrazione” e riguarda quattro scuole (Ics via Giacosa, Ics Marcello Candia, Ics Tolstoj e Ics via Scialoia) che riceveranno 20mila euro ciascuna per laboratori di italiano, traduzione a sostegno dei servizi scolastici, mediazione linguistica e progetti mirati all'integrazione. La spesa è relativa al periodo ottobre-dicembre 2016.

DATI SUGLI ALUNNI STRANIERI - Già Milano ha un numero elevatissimo di alunni stranieri, in più adesso dobbiamo anche stanziare soldi extra per farli andare bene a scuola! In Lombardia (tutti dati Orim) le scuole che hanno più del 30% di alunni stranieri sono 789, pari al 10%, una quota doppia di quella registrata sul territorio italiano e a Milano Monza e Brianza sono addirittura 76 gli istituti con più del 50% di studenti non italiani. Nella nostra città c'è il 39,8% del totale regionale degli studenti stranieri e in media ogni classe del bacino di Milano Monza e Brianza conta il 14,4% di ragazzini non italiani (15,8% nella scuola d'infanzia, 15,3 nella primaria, 14,9 nella secondaria di primo grado e 11,8 nella secondaria di secondo grado).”

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Seguimi: 

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • YouTube Clean Grey

Gruppo Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale -  Consiglio Regione Lombardia

via Fabio Filzi 22 - Tel.:  0267482744 - mail: riccardo.decorato@consiglio.regione.lombardia.it